Il Laboratorio di Chimica

Il Laboratorio di Chimica e Biologia, conforme alla normativa vigente in termini di igiene e sicurezza, è dotato delle attrezzature e strumenti atti a garantire la realizzazione di innumerevoli esperienze didattiche, relative agli argomenti previsti dai programmi ministeriali.

E’ costituito da un ampio locale arredato da banchi a pettine con erogazioni autonome e cappe aspiranti, che consentono la creazione di gruppi di lavoro per l’esecuzione guidata di esercitazioni pratiche, e da un banco cattedra frontale per la realizzazione di prove dimostrative. Lungo le pareti trovano posto diversi armadi, sia di sicurezza per lo stoccaggio delle sostanze chimiche sia di tipo modulare a vista per il deposito di vetreria, strumenti in uso, materiali di consumo, modelli di chimica e biologia, bilance e microscopi. In dotazione anche un mobile a controllo elettronico per la raccolta dei rifiuti pericolosi al fine di garantire le migliori condizioni operative.

L’attività sperimentale, che rappresenta un momento insostituibile nellíapprendimento delle scienze, viene svolta sulla base di una pianificazione annuale sotto la guida dellíinsegnante, con líausilio dellíassistente tecnico e a volte anche di un supporto multimediale.

Annessa al laboratorio è stata costituita una raccolta di strumenti scientifici risalenti in prevalenza agli anni ’60, curata dalla prof.ssa M.L. Riccardi.