Occupazione
Si comunica che nella notte tra sabato 7 e domenica 8, alle ore 3 circa, il Liceo Manara è stato occupato da circa 150 studenti e studentesse.
Due portavoce degli occupanti hanno sinteticamente espresso le motivazioni della protesta al dirigente scolastico e alle forze dell’ordine accorsi nella notte a verificare l'accaduto, ma non è stato consegnato alcun comunicato. Le forze dell’ordine hanno verificato l'identità dei due studenti portavoce. Il fatto è stato regolarmente denunciato presso le autorità competenti.
A partire da domani e fino a nuova comunicazione, tutte le attività didattiche in sede – curricolari e non curricolari – sono sospese, compresi i ricevimenti dei genitori.
Gli occupanti saranno ritenuti responsabili di eventuali danni a persone e/o cose. È essenziale che le famiglie degli studenti e delle studentesse comprendano sia i rischi cui i propri figli, soprattutto se minorenni, possono andare incontro in assenza di adeguata sorveglianza, sia il grave danno che tale atto arreca all'intera comunità scolastica.