P.C.T.O.

Percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento

F.S. P.C.T.O. e Orientamento in uscita Prof.ssa Anna Rivellese

per info: pcto@liceomanara.it

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

La realizzazione di questi percorsi – principalmente in convenzione con enti culturali pubblici e associazioni, ma anche presso altre realtà le cui finalità e metodologie siano coerenti con il percorso formativo del nostro Liceo – consente di implementare gli apprendimenti curriculari, di contestualizzare le conoscenze e di sviluppare competenze trasversali, in quanto gli studenti sperimentano compiti di realtà e agiscono in contesti operativi, in un percorso co-progettato, situato e finalizzato.

Sono previste secondo la normativa 90 ore di PCTO nell’arco degli ultimi tre anni. Il collegio docenti valuterà i percorsi ritenuti attinenti agli studi, con la dovuta attenzione anche verso percorsi ritenuti interessanti per l’utenza storica del Manara e pertinenza con il percorso di studi liceali, nonché con il Piano Triennale dell’Offerta formativa (con riferimento all’arte, all’ambiente, alle competenze linguistiche) e tenuto conto delle inclinazioni socio-culturali e degli interessi.

Possono essere accettati anche percorsi individuali di PCTO (valutati ogni anno da un minimo di 10 ad un massimo di 40 ore).

Per chi volesse approfondire si rimanda alle Linee Guida Ministeriali, disponibili al seguente link:

Allegati

CIRCOLARE 222 PCTO Orchestra inclusiva – Scuola Popolare Musica Donna Olimpia _1.pdf

Adesione Studente_Law Summer School 23_24_1.docx

CIRCOLARE 218 PCTO IL GIURISTA DEL FUTURO 10-14.06.2024 ROMATRE LAW SUMMER SCHOOL_1.pdf

CIRCOLARE 195 PCTO A.U.R.E.US._WORKSHOPS_TEMPLE_UNIVERSITY primavera 2024_1.pdf

CIRCOLARE 183 PCTO SCAMBIO TUTORS AUR_1.pdf

CIRCOLARE 151bis PCTO FUORI LA VOCE del Cinema Farnese - rettifica e integrazione.pdf

CIRCOLARE 144 PCTO GIORNATA MONDIALE LINGUA E CULTURA ELLENICHE.pdf

CIRCOLARE 138 PCTO PRIMO SOCCORSO SOC. NAZ. SALVAMENTO calendario attività_1.pdf

CIRCOLARE 109bis PCTO Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo SCUOLA POP. D. OLIMPIA EVENTO 27.12.pdf

CIRCOLARE 114bis PCTO COMUNITA' S.EGIDIO 16.01.2023 ore 9.30-10.30 aula magna.pdf