P.C.T.O.
Percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento
F.S. P.C.T.O. e Orientamento in uscita Prof.ssa Valentina Raimondi
per info: pcto@liceomanara.it
I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.
La realizzazione di questi percorsi – principalmente in convenzione con enti culturali pubblici e associazioni, ma anche presso altre realtà le cui finalità e metodologie siano coerenti con il percorso formativo del nostro Liceo – consente di implementare gli apprendimenti curriculari, di contestualizzare le conoscenze e di sviluppare competenze trasversali, in quanto gli studenti sperimentano compiti di realtà e agiscono in contesti operativi, in un percorso co-progettato, situato e finalizzato.
Sono previste secondo la normativa 90 ore di PCTO nell’arco degli ultimi tre anni. Il collegio docenti valuterà i percorsi ritenuti attinenti agli studi, con la dovuta attenzione anche verso percorsi ritenuti interessanti per l’utenza storica del Manara e pertinenza con il percorso di studi liceali, nonché con il Piano Triennale dell’Offerta formativa (con riferimento all’arte, all’ambiente, alle competenze linguistiche) e tenuto conto delle inclinazioni socio-culturali e degli interessi.
Possono essere accettati anche percorsi individuali di PCTO (valutati ogni anno da un minimo di 10 ad un massimo di 50 ore).
Per chi volesse approfondire si rimanda alle Linee Guida Ministeriali, disponibili al seguente link:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/1306025/Linee+guida+PCTO+con+allegati.pdf