Occupazione

Si informa che, tra le ore 5:00 e le ore 6:00 di questa mattina, l’edificio scolastico è stato occupato da un gruppo di studenti del Liceo. Alle ore 8:30 erano presenti circa 150 studenti all’interno del cortile della scuola.

Nel corso della mattinata è stata avviata una trattativa volta a favorire l’uscita degli studenti dall’istituto nel più breve tempo possibile.

Sul posto erano presenti agenti della Polizia di Stato, che hanno provveduto a identificare un numero significativo di studenti.

Alle ore 13:00 è stato raggiunto un accordo che prevede che gli studenti lascino la scuola entro 24 ore, in cambio della possibilità di svolgere tre giorni di assemblea permanente, durante i quali l’istituto resterà aperto per tutti gli studenti e per il personale scolastico e ciascuno studente potrà scegliere liberamente se partecipare ai lavori dell’assemblea o seguire attività in classe con i docenti.

La Dirigenza esprime profondo rammarico per il ripetersi, ogni anno, di episodi di occupazione che – indipendentemente dalle motivazioni che ne sono alla base – arrecano danno alla scuola stessa e, in particolare, agli studenti più fragili.

Qualora l’occupazione dovesse proseguire oltre il termine stabilito, mi vedrò costretto, per dovere d’ufficio, a integrare la denuncia, già regolarmente sporta al termine della mattinata odierna, con i nominativi degli studenti identificati e identificabili.

Si invitano pertanto gli studenti e le famiglie a collaborare responsabilmente, affinché il dialogo e il confronto si svolgano sempre nel rispetto della legalità e dei principi di convivenza civile.

Il Dirigente Scolastico.