Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend a.s. 2023-2024”

In questa pagina saranno pubblicate tutte le notizie e gli avvisi relativi al progetto "Scuole aperte" 2023/2024. promosso anche quest'anno dal Comune di Roma.

Il progetto che abbiamo presentato, nato dalla stretta collaborazione tra le diverse componenti della scuola (studenti, docenti e famiglie), mira a potenziare il ruolo della scuola come luogo di approfondimento, confronto e condivisione, creando nuovi spazi di socialità primariamente per la comunità studentesca, ma anche per il personale scolastico, per le famiglie e per tutta la comunità territoriale.

Nell'ambito del progetto sono previsti laboratori teatrali, musicali, cineforum, incontri con autori e visite guidate. Inoltre, all'interno del progetto troveranno spazio le redazioni del giornalino di istituto "La Lucciola" e di "Manaradio" - per le quali saranno organizzati degli incontri periodici con giornalisti professionisti - e l'aula studio per gli studenti, sia per lo studio individuale che per il peer tutoring del progetto "Inter pares". Infine sono previsti concerti delle band studentesche e incontri di dibattito (open debate) su tematiche di attualità.

Le attività inizieranno orientativamente a metà novembre e si protrarranno fino a maggio.

Vi invitiamo a partecipare numerosi!

INCONTRI CON L'AUTORE

8 marzo 2024 - Terza tappa del progetto “Incontro con l’autore“. Venerdì 8 marzo i nostri ragazzi hanno dialogato con Niccolò Ammaniti sul libro “Anna”. Hanno scoperto un autore ironico e divertente, che ha dato una lettura interessante a ciò che significa scrivere. Un ringraziamento particolare all’assessora alla scuola del comune di Roma, Claudia Pratelli, ideatrice del bando “Scuole aperte “, a Stella Squillace e a Elio Tomassetti, rispettivamente assessore alla scuola e presidente del  Municipio XII, che sono venuti a trovarci per assistere all’incontro.
Prossimo appuntamento: la  Notte Bianca del liceo classico con altri graditissimi ospiti.

ammanniti 1

ammanniti 2

ammanniti 3

Venerdì 8 marzo ore 15,30 - Aula Magna: Lo scrittore Niccolò Ammaniti presenta il romanzo Anna. Prenotazioni qui https://forms.gle/PVfDm3EjzxesWabn8 entro il 6 marzo 2024.

Locandina PDF

Incontro Ammaniti

__________________

Si è tenuto venerdì 26 gennaio 2024 il secondo appuntamento del progetto ”Incontro con l’autore “, nell’ambito di Scuole Aperte.

Dopo Paolo Giordano, i nostri studenti hanno incontrato la scrittrice Teresa Ciabatti e hanno discusso con lei del suo libro “La più amata”, finalista del Premio Strega 2017. Una bella occasione per i nostri ragazzi di confrontarsi su un libro che ci offre uno spaccato dell’Italia del boom economico, romanzo storico e di formazione, che ha stimolato molte domande a cui l’autrice ha risposto con grande partecipazione.

Il prossimo incontro sarà con Niccolò Ammaniti ed è previsto per il giorno 8 marzo

CINEFORUM

cineforum 2023-24

Circolare 254 PROGETTO CINEFORUM SCUOLE APERTE - Marie Antoinette - 12.04.2024_2.pdf