Occupazione - Comunicato n. 3

Aggiornamento in merito alle risposte degli studenti occupanti al comunicato del Collegio Docenti:

Ore 19,02: gli studenti comunicano (a voce) di essere disponibili a convocare l’assemblea domani mattina (sabato 16) ma di non essere disposti a lasciare la scuola prima di domenica, impedendo di fatto la possibilità di riprendere le regolari attività lunedì 18 e non rispettando le condizioni poste dal Collegio. La richiesta viene respinta. Gli occupanti si riuniscono nuovamente in assemblea per riportare l’esito del confronto.

Ore 19,41: nuova comunicazione degli studenti (a voce) che si dichiarano disposti a lasciare la scuola sabato stesso al termine dell’assemblea, a condizione che sia contestualmente predisposto un documento programmatico firmato da almeno 37 docenti. A seguito di mia richiesta, chiariscono che 37 rappresenta la metà più uno dei docenti della scuola, ossia la maggioranza del Collegio, e tale soglia viene ritenuta da loro indispensabile per ritenere valida l'assemblea. Si fa notare che non si era mai parlato di tale vincolo, pertanto anche questa richiesta viene respinta.

Al momento non si hanno ulteriori aggiornamenti.

A questo punto chiedo il supporto di tutti gli studenti, insegnanti e genitori che vogliono al più presto la ripresa delle regolari attività scolastiche. Vi invito davanti alla nostra scuola a partire dalle 9 di domani mattina per esprimere in modo pacifico ma fermo il nostro no alla prosecuzione dell’occupazione.

Il dirigente scolastico
Pietro Giovanni Pastorello