Progetto Assistenza specialistica a.s. 2024/2025 “Manara solidale: progetto per l’inclusione scolastica”
Si informa la comunità scolastica che per l’anno scolastico 2024-2025 il Liceo Classico Luciano Manara ha presentato il progetto “Manara solidale: progetto per l’inclusione scolastica” nel quadro del “Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2024-25” promosso dalla Regione Lazio.
Il finanziamento del progetto, qualora sia approvato, sarà a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Inclusione sociale” – Obiettivo specifico k) – Azione servizi per l’integrazione scolastica/formativa per disabili.
La Regione Lazio ritiene prioritario garantire l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio, finalizzata alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento unitamente alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo, anche nella prospettiva dell’occupabilità ed occupazione.
Il servizio di assistenza specialistica per studenti e studentesse in condizione di disabilità ha carattere istituzionale e di interesse pubblico e trova realizzazione nel contesto scolastico attraverso attività che si integrano con le funzioni e i compiti che la stessa scuola persegue.
La Regione Lazio intende strutturare interventi finalizzati al miglioramento della qualità di vita dello studente con disabilità o in situazione di svantaggio, al perseguimento delle pari opportunità e al miglioramento delle relazioni tra scuola e allievo.
La Determinazione n. G08788 del 02/07/2024 ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali relative al suddetto Piano di interventi. L’avviso pubblico è disponibile all’indirizzo: https://regione.lazio.it/documenti/83351.
La presente comunicazione ha lo scopo di informare circa il progetto di integrazione che ha presentato il nostro Istituto, riguardante gli alunni in possesso dei requisiti richiesti dal progetto stesso, le cui famiglie sono state già informate e dalle quali è stato acquisito apposito modulo di adesione.