Il Laboratorio di Fisica Sperimentale

L’operatività pratica del Laboratorio di Fisica (intitolato al prof. Domenico De Ceglie) – ottenuta pure con l’uso di strumenti informatici (L.I.M. , rete InterNet in loco, videocamera) – è destinata a far riflettere gli studenti sull’indissolubile unità organica tra attività pratica e teorica in una scienza sperimentale moderna qual è la fisica.

Sono eseguibili, a gruppi o da banco, sia misurazioni pertinenti i principi fondamentali, che esercitazioni sperimentali circa fenomeni cruciali per la miglior assimilazione di una metodologia sperimentale razionale.

Meccanica, termologia, ottica, elettromagnetismo, e fisica moderna sono presenti con alcune collezioni di fisica sperimentale per gli allievi, con apparecchi ed elementi di montaggio robusti e sicuri, un esauriente schedario con vari esperimenti, vassoi-contenitori ordinati e facilmente trasportabili che permettono importanti esperienze di:

1) Meccanica – misurazioni; forze ed equilibrio; macchine semplici; forze e movimento; oscillazioni meccaniche; statica dei fluidi liquidi.

2) Ottica – ottica geometrica: riflessione; rifrazione; specchi e lenti.

3) Termologia – termostatica; calorimetria; dilatazione termica; propagazione del calore; cambiamenti di fase.

4) Elettromagnetismo; elettrostatica; circuiti elettrici in corrente continua; elettromagnetismo; induzione elettromagnetica; corrente elettrica nei gas e nel vuoto.

Responsabile del laboratorio è il prof. Gian Marco Pantaleoni.